Stampa

ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DELLA SCIENZA


 Concorsi:


X Edizione del Concorso ScienzaPerTutti Anno Scolastico 2014-2015

 Il 2015 sarà l’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. L'iniziativa delle Nazioni Unite intende promuovere una migliore comprensione del valore e della rilevanza scientifica, civile e culturale del ruolo della luce. La Redazione di ScienzaPerTutti coglie l’occasione per supportare il progetto dedicando ad esso il concorso Scuole per l’Anno Scolastico 2014-15. Per i dettagli consultare il sito Internet

 

CONCORSO PER LE SCUOLE “LA RICERCA NELLA SCIENZA E NELL'ARTE"

In occasione della mostra “Fisica e Metafisica?” il gruppo dell’Orientamento Didattico del Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Ferrara organizza un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado sul tema della ricerca.

Esiste una profonda somiglianza tra scienziati ed artisti. Entrambi subiscono il fascino dall’Universo che li circonda, esternamente ed internamente, e ne indagano l’essenza.

La ricerca è un atto creativo di decodificazione e reinterpretazione della realtà che accomuna, nello studio di correlazioni ed interpretazioni tra oggetti e circostanze, l’atelier dell’artista ed il laboratorio dello scienziato.

Si invitano studenti e docenti ad affrontare il tema della ricerca e svilupparlo nelle modalità e prospettive più stimolanti, lasciando massima libertà di espressione nell’invio di elaborati, disegni, foto o video.

I dettagli per la partecipazione al concorso saranno pubblicati a partire dalla settimana successiva all’inaugurazione della Mostra “Fisica e Metafisica?” a questo indirizzo(che rimarrà NON accessibile al pubblico fino a tale data).

Il termine per la presentazione degli elaborati è il giorno 29 Febbraio 2016 alle ore 23.00.

 

Corsi, mostre e convegni:

 

60 anni del CERN

Dal 12 marzo al 12 aprile, nell'ambito delle celebrazioni per i 60 anni del CERN, duemila studenti delle scuole superiori italiane potranno essere ricercatori di fisica per un giorno grazie all'iniziativa Masterclasses, coordinata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e finanziata, quest'anno, con i fondi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).